il piacere di saperlo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ignus
00mercoledì 1 dicembre 2010 19:46
C'era già un post simile, ma non lo trovo più per cui ne apro uno nuovo con l'intento di divulgare cose probabilmente ignote ai più. Il tema di oggi è:

Le Manopole
chiunque corra sa quanto siano effimere le mode che via via contagiano i maratoneti, sembrava che senza gatorade non si potesse correre ed il gatorade è quasi sparito,poi arrivarono i cerottini senza i quali sembrava che non si potesse respirare, le calze speciali che sorreggono e massaggiano e così via. Verrebbe da pensare che siano frutto del consumismo, della pubblicità mirata ed invece si scopre che delle mode bizzarre erano presenti anche ai tempi di Dorando Pietri.
A quei tempi si affermava che non si dovesse assolutamente bere nè durante le gare nè per reidratarsi dopo lo sforzo, addirittura si praticavano i salassi per diminuire la quantità corporea di liquidi, ma ovviamente la sete la sentivano anche loro ed allora per placarla correvano impugnando una o due manopole di sughero e dando loro dei morsi raggiungevano lo scopo. La moda delle manopole era diffusa anche tra i velocisti ed i mezzofondisti, e naturalmente col tempo è completamente scomparsa.
A prova di questo esaminando la foto di Dorando quando viene aiutato a tagliare il traguardo si nota che le sue mani stringono le famigerate manopole.
LINO PINABILE
00mercoledì 1 dicembre 2010 21:44
Le manopole a New York...
Inchiesta: ma secondo voi, il NIKKO, cosa avrebbe dovuto stringere a nuiorche per tagliare il traguardo?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com